Le curiosità del Molo: tradizioni della cucina indonesiana

di molosanterasmo
07 Mag 2024

STORIA DELLA CUCINA INDONESIANA

La Cucina indonesiana ha una grande varietà di tradizioni, sapori ed influenze, sia per le 6.000 isole che agli incontri, più o meno pacifici, con popolazioni straniere. Storicamente l’Indonesia è stata un importante snodo commerciale; questo ha determinato frequenti e intensi contatti con culture straniere che hanno influito sulle popolazioni delle isole che costituiscono l’arcipelago indonesiano.

Isole distanti tra loro e contatti con popolazioni diverse hanno fatto sì che non vi sia una sola cucina indonesiana ma molte cucine regionali. Le tecniche di cucina e lo stesso uso degli ingredienti indigeni sono stati influenzati nel passato meno recente da India, Medio Oriente, Cina e più di recente dagli europei.

 

I PIATTI TIPICI

Nonostante il panorama variegato, la cucina indonesiana conserva comunque una propria tipicità che è comune all’intero arcipelago; questa tradizione si riconosce in alcuni popolari piatti indonesiani come il Nasi Campur, un piatto costituito da una pallina di nasi putih (riso) accompagnata da piccole porzioni di carne, verdure, arachidi, uova e krupuk di gamberi fritti.

 

COME SI SERVONO LE PORTATE A TAVOLA

La cucina non è il solo elemento che caratterizza la tradizione indonesiana, infatti è peculiare anche il modo in cui le pietanze vengono consumate. L’aspetto più tipico della cultura indonesiana è che i pasti vengono consumati in comunità.

Tradizionalmente, gli indonesiani si sedevano sul pavimento e servivano il cibo ponendolo su una foglia di banano o un piatto di legno, spesso utilizzando un unico contenitore, per evidenziare il senso di comunità.

Pur avendo una base comune, nelle molte isole che compongono l’arcipelago le varie comunità hanno caratteristiche proprie che le differenziano sia per le pietanze sia per il modo di mangiare insieme, che si influenzano reciprocamente, tanto da non saper dire quale abbia caratterizzato l’altro.

Nella tradizione liwetan o bancakan, tipica di Java Ovest e Centro, ci si riunisce per cena sedendo per terra attorno a un lungo tavolo basso e il riso, onnipresente nei pasti degli indonesiani, viene messo in centro, posto su foglie di banano.

La presentazione denominata tumpeng, propria di Java Centro, vuole che il riso venga disposto a forma di cono e posizionato al centro di un piatto ricoperto di foglie di banano, insieme ai contorni che sono messi sullo stesso piatto tutto intorno al cono di riso.


di molosanterasmo
3 Maggio 2024

Articoli correlati

Le curiosità del Molo: 3 pesci pregiati da utilizzare in cucina
Le curiosità del Molo: 3 pesci pregiati da utilizzare in cucina
Leggi il post
Le curiosità del Molo: 7 curiosità sul Mar Mediterraneo
Le curiosità del Molo: 7 curiosità sul Mar Mediterraneo
Leggi il post
Le curiosità del Molo: 3 motivi per mangiare il pesce
Le curiosità del Molo: 3 motivi per mangiare il pesce
Leggi il post
Le curiosità del Molo: Hákarl o squalo marcio
Le curiosità del Molo: Hákarl o squalo marcio
Leggi il post